Japan – Tokyo – 2014
Tokyo, Giappone, Ottobre 2014.
Inizio il percorso con il primo vero articolo del sito. Il magnifico viaggio a Tokyo svolto nel 2014.
E’ stata una esperienza indimenticabile, per quanto ormai siano passati alcuni anni, ogni ricordo è talmente forte come se fosse successo ieri. Il tutto è stato svolto insieme a Gas Jeans con cui siamo stati all’interno dei Paddock della MotoGP di Motegi e insieme a Mariano di Vaio, con cui ho collaborato per realizzare uno shooting ed un video visualizzabile a fine articolo.
Dopo 14 interminabili ore di volo, qualche dormita, 3/4 film visti a bordo dell’aereo per cercare di passare il tempo in qualche modo, finalmente siamo giunti a destinazione, ad Haneda l’aereoporto di Tokyo.
Diretti successivamente a Shibuya, centro della metropoli, con +8 ore di fuso orario, erano per noi “solamente” le 04:00 della mattina. Trovare un posto aperto a quell’ora della notte non è stato un problema, la città è viva a qualsiasi orario della giornata, sempre affollata e con tutte le attività della zona aperte 24h su 24. Sembrava di essere stati catapultati in un’ altra dimensione.
La permanenza prevista era di 7 giorni. Abbiamo realizzato vari shooting fotografici in giro per la città, cercando insieme a Mariano di impostare il lavoro prevalentemente sullo street style. Che dire, Tokyo è una città magnifica. Offre spot interessanti in qualsiasi angolo e a qualsiasi ora. Città illuminatissima, in alcune zone quasi psichedelica. Ci è stata molto d’aiuto per realizzare il lavoro e rendere il più interessante possibile il video diario.
Estremamente affascinante è stato mangiare il sushi in luoghi ogni volta differenti, dai più chic del centro ai più tradizionalisti della periferia.
Esperienza unica è stato assistere alla MotoGP di Motegi ed alla vittoria del motomondiale da parte di Marc Marquez, nei pressi dei box della Repsol. Veder partire il gran premio nei paddock è sempre stato il sogno di una vita.
Sicuramente è un viaggio che cercherò di riproporre il prima possibile, il Giappone è una terra estremamente affascinante che merita di essere vista e vissuta approfonditamente. La prossima volta cercherò un contatto maggiore con ambienti naturalistici e dedicherò il viaggio a tutta la zona tradizionalista: Kyoto, Osaka, Hoi An ed Hanoi tanto per citarne qualcuna.
Ci rivedremo presto.
• • •